🎨 COLORIAMOCI LE IDEE 💡 Incontri verso un antirazzismo consapevole

Il 21 febbraio si è svolto il primo degli incontri  verso un antirazzismo consapevole. Abbiamo cominciato con la presentazione del libro “E poi basta – Manifesto di una donna nera italiana” di Esperance Hakuzwimana Ripanti, ed. People, presentato dall’autrice e la scrittrice Giulia Caminito.

E’ stato solo il primo di una serie di eventi dell’iniziativa “Coloriamoci le Idee – verso un antirazzismo consapevole”, organizzata dall’Ass. Genitori scuola Di Donato.

E’ troppo facile definirsi antirazzisti. Partiamo invece dal nostro razzismo e dai nostri pregiudizi. Partiamo da ciò che – a volte anche inconsapevolmente – abbiamo imparato fin da piccoli.
Abbiamo bisogno di ascoltare e imparare.

2° incontro – DATA DA DEFINIRE – Presentazione del libro “La Linea del Colore” di Igiaba Scego, ed. Bompiani, presente l’autrice e lo scrittore Adil Mauro, di Afroitalian Souls.

3° incontro – Giovedì 23 aprile – Lucia Ghebreghiorges, giornalista e attivista promotrice della rete G2 (Seconde generazioni) e Angelica
Pesarini, docente di Sociologia alla New York University di Firenze dove insegna Black Italia, che ci parleranno di “Future”, una raccolta di racconti di autrici afrodiscendenti che contiene un loro contributo. A moderare l’incontro è stata invitata Caterina Romeo, docente di Critica letteraria e
letterature comparate presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza di Roma.