#ANDRA’TUTTOBENE…solo se ANDRA’ BENE PER TUTTE/I. AG non lascia indietro nessun@!

Silenziosamente ma con tenacia, l’Associazione Genitori e la grande comunità Di Donato in questo periodo di emergenza difficile per tutti, ma per alcuni molto critico, sta mettendo in campo numerose iniziative per i genitori della Scuola.
Subito ci siamo messi in ascolto e ci siamo resi conto che numerose famiglie che fanno riferimento alla Scuola “Di Donato” sono state colpite al punto da non avere le disponibilità per soddisfare i bisogni primari.
Allora a partire da quello che siamo sempre stati, “una grande squadra”, in questo momento di bisogno troviamo le energie per far fronte tutti insieme così da non lasciare indietro nessun@.

COSA STIAMO FACENDO?

Sostegno alle famiglie e spesa solidale
Grazie alla collaborazione e il contributo volontario (sia economico che fattivo) degli abitanti del quartiere, e di alcune realtà sociali e istituzionali (Portici Aperti, Municipio Roma I Centro, Banchi di Solidarietà, ReFOODgees, Binario 95, Forum Terzo Settore Lazio, Gasquilino) prepariamo dei “pacchi cibo” ed essendo le nostre famiglie per lo più con bambini, poniamo particolare attenzione ad integrare i pacchi con cibo fresco (frutta, verdura, carne, latte fresco).
Stiamo raccogliendo soldi tramite il Progetto di Sartoria Sociale Midè per Buoni spesa da 25 € (da spendere nella COOP di Via Guicciardini).
Genitori volontari stanno aiutando le nostre famiglie in difficoltà, nella presentazione delle domande per i buoni spesa del Comune.
Stiamo mettendo in piedi una rete di sostegno, raccogliendo soldi per l’affitto per le mamme sole che afferiscono alla Di Donato in collaborazione con la Fondazione PianoTerra.

Corsi
Per dare continuità agli amati corsi pomeridiani e per sostenere i nostri istruttori, che comunque da subito avevano attivato spontaneamente corsi online gratuiti, abbiamo pensato di contribuire con una sottoscrizione. Per partecipare ai corsi desiderati, l’offerta è libera ma coscienziosa, e non necessariamente vincolata ai prezzi precedenti, perché siamo consapevoli che in tanti siamo in difficoltà economica.
(vedi tabella corsi/orari)

Doposcuola e Ludoteca
Stiamo accompagnando i nostri bambini con un servizio di sostegno alla didattica, il “doposcuola” ha attivato forme di supporto con videochiamate in rapporto da 1:1 a 1:3, con i bambini e ragazzi già seguiti e di nuova attivazione, su segnalazione degli insegnanti di Scuola.
Anche Mercedes, la nostra ludotecaria, si è attivata subito, creando una ludoteca virtuale in una chat su WA, per tutte le bambine e bambini che popolavano la nostra ludoteca reale. Ogni pomeriggio alle 16,30 una proposta diversa di attività creative da realizzare a casa con i nostri figli.
Il mister di calcetto Giovanni, ha pensato inoltre di creare una chat su WA dove ogni sera racconta una storia ai bimbi del suo corso e inoltre ogni pomeriggio alle 17 racconta una storia in diretta FB per tutti i bambini che vorranno.

Sostegno alla pari tra famiglie
Molti genitori si sono attivati nelle proprie classi creando una rete di solidarietà interna a copertura delle differenti esigenze del gruppo classe, tra cui sostegno per la prosecuzione della didattica e ascolto delle necessità primarie.

E TU VUOI SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITA’?

Puoi fare una donazione per sostenere molte di queste attività e i corsi pomeridiani sul conto dell’Associazione Genitori (due diverse causali):
Iban: IT32A0760103200000060580115
intestato a: ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA DI DONATO
causale per vari progetti: EMERGENZA COVID
causale per i corsi: nome e cognome del bambino/a e il corso che si vuole sostenere

Puoi fare azioni concrete per il SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
Donare cibo, preparazione pacchi -> Invia messaggio WA ad Alessandra (347.4977656) – Francesca (335.8416414)
Partecipare alla consegna dei pacchi -> Invia messaggio WA a Marta (339.1189485) – Valentina (320.7012574)
Puoi fare una donazione per i Buoni Spesa da 25 € sul conto di Midè:
https://www.produzionidalbasso.com/project/mide-per-emergenza-covid/
Oppure contattando tramite messaggio WA Maura (338.7739169) – Francesca (349.3563928) – Carla (338.9837437)

Puoi fare una donazione per pagare l’affitto alle mamme sole di Scuola:
Iban: IT80Y03111032 53000000006385
Intestato a: FONDAZIONE PIANOTERRA
Causale: DEVOLUZIONE EMERGENZA COVID-19 – DIDO

Puoi partecipare alla raccolta fondi per il Rione Esquilino organizzata da “Portici Aperti di Piazza Vittorio” in collaborazione con l’AG Di Donato:
Iban: IT68I0503403221000000031072
intestato a: ORA D’ARIA
causale: progetto Esquilino Portici Aperti emergenza Coronavirus
guarda il video