FORMA GIURIDICA
L’AG Di Donato è da poco diventata un’associazione di promozione sociale e un’associazione sportiva dilettantistica, dunque la denominazione corretta è APS Genitori Scuola Di Donato ASD, per semplicità identificata con “AG Di Donato”. L’Associazione si rapporta in maniera organica con l’Istituto Comprensivo D. Manin, che la inserisce nel PTOF e con il quale stipula una Convenzione per la gestione di alcuni locali in orario extrascolastico. Ha sede legale in Roma, Via Nino Bixio n. 83-85, presso il plesso scolastico Di Donato.
L’Associazione è indipendente, aconfessionale, apartitica e non ha fini di lucro.
L’Associazione afferma i principi della democrazia, della legalità e della partecipazione di ognuna e di ognuno come modello di prassi e di gestione delle sue attività, nonché la cooperazione come valore costitutivo attraverso il quale raggiungere mete e obiettivi. Il rapporto fra i membri dell’Associazione è orientato da questi principi.
AFFILIAZIONE UISP
AG è affiliata all’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che garantisce assicurazione di base per ogni associato
STATUTO
Lo statuto è scaricabile QUI
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
- Assemblea dei soci
L’Assemblea dei soci prende tutte le decisioni che riguardano la vita dell’Associazione. Si riunisce almeno una volta all’anno per la discussione e l’approvazione di: programma annuale delle attività, bilancio preventivo e consuntivo, proposte di modifica dello Statuto, nomine per gli incarichi, scioglimento dell’Associazione. Il metodo decisionale adottato è quello consensuale. Una volta al mese i soci si riuniscono in assemblea per condividere, discutere e decidere insieme su attività, progetti ed eventi, in corso e futuri. - Incarichi e loro durata
- Presidente – Svolge la funzione di rappresentante legale dell’Associazione. La durata dell’incarico è biennale con possibilità di ripetere per altri due anni.
- Vicepresidente – Affianca il/la Presidente e lo/la sostituisce nel caso in cui non sia in grado di assolvere la sua funzione.
- Tesoriere/a – Gestisce entrate e uscite dell’associazione e prepara il bilancio consuntivo e preventivo.
PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/TESORIERE IN CARICA
- Presidente: Valentina Costa (da maggio 2023)
- Vicepresidente: Francesca Montanari
- Tesoriere: Andrea Capocci
FINANZIAMENTI/BANDI
- Tessere associative annuali per nucleo familiare (25 euro). Il tesseramento è vitale al sostentamento di AG e delle attività
- Call e bandi di finanziamento: AG partecipa a bandi di finanziamento attraverso l’adesione a consorzi o proponendo progetti e attività. Negli anni si sono attivati gruppi di genitori che, sulla base di un interesse specifico, hanno unito le competenze di elaborazione progettuale a quelle d’implementazione dei contenuti tematici.
- Le attività e i servizi di AG sono organizzati grazie al lavoro volontario e gratuito dei genitori soci. La segreteria, le pulizie e la custodia sono svolti con il supporto di operatrici e operatori che ricevono un piccolo indennizzo, così come gli insegnanti/allenatori che svolgono le attività extrascolastiche e gli operatori della ludoteca.
REGOLAMENTO INTERNO e CARTA dei VALORI
AG ha un proprio Regolamento interno e una Carta dei valori che viene proposta a istruttori/educatori che operano all’interno delle proposte AG e definisce i criteri per le attività pomeridiane.
AG e la SCUOLA
Convenzione AG/scuola: è l’atto che consente ad AG di aprire i locali ad essa affidati al di fuori dell’orario scolastico. La Convenzione definisce luoghi, orari e responsabilità in capo ad AG in relazione alla Scuola. Prevede che l’interfaccia con la Scuola sia il/la Dirigente Scolastico/a e che per AG operino un/una referente AG per attività, pulizie e salute/sicurezza. Si rinnova ogni anno, formalizzandone la validità con una Delibera di Consiglio di Istituto.
Puoi trovarne un copia QUI.
Spazi gestiti da AG in orario extrascolastico (dalle 16.30 dei giorni di attività scolastica e nei periodi extrascolastici)
-
- Locali seminterrati
- Cortile
- Palestra
- Teatro
PATTO DI COLLABORAZIONE SCUOLA/AG/MUNICIPIO
E’ l’atto che offre un contesto legislativo, culturale e di senso alla Convenzione. Definisce ruoli e corresponsabilità di Municipio, Scuola e AG. Prevede che una volta l’anno ci si riunisca congiuntamente per valutare l’andamento.
Puoi trovarne una copia QUI
COLLABORAZIONI ESTERNE:
AG E IL RIONE ESQUILINO
L’Associazione è diventata un importante riferimento per la vita del quartiere, inserita in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti, enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambine e bambini.
Collaborazioni principali:
- Esquilino basket http://www.gsesquilino.it/gse/
- Matemù www.cies.it/matemu
- Spin Time Labs www.facebook.com/spintimelabs
- Slow Food Roma www.slowfoodroma.it
- Gasquilino www.gasroma.org/gas/gasquilino
- Comune.info
- Il cielo sopra Esquilino www.cielosopraesquilino.it
Rubrica “Il mondo a scuola”: www.cielosopraesquilino.it/tag/di-donato/ - Università Studi Roma 3 – Dip. Scienze della formazione
- Via Bixio partecipata (rete di associazioni)
RETE delle SCUOLE APERTE E PARTECIPATE DEL PRIMO MUNICIPIO
Le realtà scolastiche che hanno siglato o stanno costruendo i Patti di Collaborazione Municipio-Scuola-AG si riconoscono reciprocamente in una rete territoriale che diventa proposta al territorio.
RETE ROMANA delle SCUOLE APERTE E PARTECIPATE
Si è costituita nel 2014 con un movimento spontaneo dal basso. E’ la rete delle Associazioni e dei Comitati di genitori, amici, ex-studenti e cittadini attivi di varie scuole di Roma, che si propone di condividere i desideri, le visioni e le esperienze intorno all’idea di “Scuola Aperta Partecipata”, di una Scuola “bene comune” che sia di riferimento e guida per il territorio che abita e, allo stesso tempo, che diventi un luogo aperto alla città nel tempo extra-scolastico, gestito insieme a tutti i soggetti disponibili di un territorio.
Una “rete” informale che aiuta singole Associazioni/Comitati sul territorio a nascere, crescere ed essere riconosciuti come interlocutori e che abbia la forza di interagire in modo costruttivo con le istituzioni suggerendo “proposte” sostenibili e partecipate di sviluppo della comunità di un territorio.
Il riferimento a cui si ispira è il principio di sussidiarietà contenuto nell’art.118 comma 4 della Costituzione che chiama i cittadini a sperimentare l’amministrazione condivisa dei beni comuni insieme a chi rappresenta e lavora nelle istituzioni.
Per saperne di più: roma.retescuoleaperte.it
RETE NAZIONALE DELLE SCUOLE APERTE E PARTECIPATE
AG aderisce anche alla Rete Nazionale.
Per saperne di più: www.territorieducativi.it